06 Agosto 2020
Eventi lungo la Francigena

Via Francigena 2018 ... in Valdelsa dal corpo allo spirito

04-10-2018 / 07-10-2018 - eventi
Gio
04
Ott 2018
dove: Francigena a Castelfiorentino - Pro Loco e Comune di Castelfiorentino

"Via Francigena 2018. In Valdelsa dal corpo allo spirito", che si terrà a Castelfiorentino e località limitrofe dal 4 al 7 ottobre prossimi.
Per questa edizione 2018 la nostra Pro Loco collaborerà alla realizzazione della manifestazione insieme al Comune di Castelfiorentino, partecipando inoltre con proprie iniziative domenica 7.
Alleghiamo la locandina generica che, come ogni anno, sarà poi corredata da altre relative alle diverse proposte in programma. Sarà nostra cura veicolarle al momento in cui il Comune ci darà il consenso. Come di consueto si tratterà di una sorta di "evento contenitore", con proposte diversificate e calibrate sulle diverse fasce d´età e abilità, così che la Francigena possa essere fruibile veramente per tutti: trekking, percorsi bike e in carrozza, percorsi trekking+gastronomia, mercato dei sapori e dell´artigianato, teatro, presentazione di libri, pranzo/cena del pellegrino con menù dedicato, giochi medievali, scacchi viventi, ....
Di seguito riportiamo alcune informazioni maggiormente dettagliate.

Manifestazione annuale che vuole celebrare la Via Francigena in tutte le sue innumerevoli sfaccettature: percorso di fede, proposta di luoghi e strutture di importanza storica e artistica, percorso aperto e fruibile da tutti, commistione di tradizioni e cultura enogastronomica, protagonista di rievocazioni storiche e performance teatrali.
L´articolazione su più giorni permetterà di mettere in luce tutti questi aspetti, con attività e proposte dedicate e diversificate per ognuno di essi. Perché la Via Francigena sia davvero di tutti.
La manifestazione avrà inizio giovedì 4 ottobre con la presentazione del libro di Giulia Fornai presso la chiesa di S. Barbara a Castelnuovo D´Elsa.
Al venerdì la proposta di un percorso trekking accessibile a tutti, di tipo plurisensoriale, così che anche persone con disabilità motorie e/o sensoriali possano prendervi parte, accompagnato da spettacolo teatrale in itinere. In serata spettacolo lirico e puppet show.
La giornata del sabato sarà interamente dedicata al movimento "a piedi", con la proposta di un percorso al tramonto lungo il tracciato francigeno locale oppure il "Mangia e cammina", che abbina un percorso a piedi, di facile percorribilità, intervallato da speciali soste gastronomiche con i piatti della tradizione toscana. Vi sarà inoltre un percorso bike lungo la Via del Sale, ovvero da Castelfiorentino fino a Volterra attraversando anche i comuni di Gambassi Terme e Montaione. A conclusione della giornata cena medievale e spettacolo teatrale notturno.
La giornata conclusiva di domenica prevede sia percorsi a piedi che bike, rispettivamente da San Miniato e Gambassi Terme verso Coiano lungo i tracciati francigeni, sia lungo il nuovo percorso GiraCastello in direzione Dogana. Nel pomeriggio il clima di festa si concentrerà prevalentemente a Castelnuovo D´Elsa, con la mostra mercato dei sapori, scacchi viventi, giochi medievali, figuranti, visite guidate e gite in carrozza.
Come ogni anno sarà allestita la "Mensa del pellegrino", con piatti toscani. Per informazioni è possibile contattare Ottavo (3392202877) o Piera (3394716333). Costo 15€.
Informazioni reperibili presso l´Ufficio Informazioni Turistiche (ufficioturistico@comune.castelfiorentino.fi.it o 0571629049) e l´Ufficio Urp di Castelfiorentino (urp@comune.castelfiorentino.fi.it o 0571686341).
Sito internet di riferimento:www.comune.castelfiorentino.fi.it oppure fan page Facebook "Proloco Castelfiorentino".

Realizzazione siti web www.sitoper.it