Tratto da Fucecchio alle Piscine di San Miniato dopo Calenzano

27-09-2018 13:44 -

Percorso il tratto da Fucecchio alle piscine di San Miniato, subito dopo Calenzano.
Il tratto è per la sua interezza perfettamente percorribile ad oggi 25 Settembre 2018 e la segnaletica è adeguata.
Attenzione all´incongruenza fra la traccia GPS ufficiale e le segnalazioni che trovate dietro la chiesa di San Miniato Basso. Si passa nel parcheggio della misericordia e non dall´argine, così è stato deciso dall´Ass. Gozzini del Comune di San Miniato. La variazione è stata già segnalata anche agli uffici preposti della Regione Toscana sempre secondo le fonti ufficiali del comune di San Miniato.
Qualche perplessità la possiamo trovare entrando in San Miniato alto dove effettivamente si va ... a senso, ma sicuramente non ci si perde.

Note sul percorso: l´accesso a San Miniato Basso, nell´area dei sottopassi della ferrovia e della FIPILI, si presenta in stato di degrado, non per la viabilità dei pellegrini e dei camminatori ma per il desolato paesaggio che qui si attraversa. Speriamo in futuro ci possano essere dei miglioramenti o dei percorsi alternativi.

Altra nota è l´arrivo in San Miniato Alto che, come in molte aree della Francigena, attraversando un tratto di paese la strada (vedi Via Fontevivo, strada a doppio senso) non offre spazio adeguato per camminare. Potrebbe essere auspicabile per il futuro un progetto di messa in sicurezza di questo tratto. Idem per buona parte del tratto che uscendo da San Miniato Alto va verso Calenzano e oltre, dove salvo rare eccezioni, per poche decine o centinaia di metri, ci sono Km di cammino accanto alle auto. Partendo dalla Galeotta (inizio comune di Castelfranco di Sotto) tutto il tratto della Via Francigena è ad oggi 27 Settembre 2018 perfettamente fruibile fino alle Piscine di San Miniato. A breve la descrizione del resto del tracciato fino al comune di San Gimignano.