Sopralluogo al 20 Dicembre 2018

20-12-2018 09:15 -

Buongiorno Camminatori!!
dopo l'ennesimo sopralluogo in questi mesi, posso dire che la Francigena, nel tratto Centro Sud fra Altopascio e San Gimignano è in buono stato! Non ci sono problematiche particolari nella percorrenza se si eccettuata la frana sotto Capo di Vacca nel comune di San Miniato.
Tutto il tratto è facilmente percorribile e la segnaletica, per quanto spesso estremamente fantasiosa, permette di non perdersi neppure nei tratti dei boschi delle Cerbaie.
Ovviamente ci sono sempre margini per migliorare il percorso sia in termini di sicurezza che in cura.
Per quanto riguarda la cartellonista la proposta che arriva anche dalla Regione Toscana, è quella di rendere la Via Francigena sempre più un prodotto OMOGENEO anche partendo dalle frecce e dai pannelli installati lungo il percorso: per questo infatti esiste già una legge regionale che norma le tipologie di segnali installabili lungo i sentieri.
Inoltre ci sono alcuni piccoli problemi legati all'attraversamento della sede stradale, come per esempio a Galleno il loc. La Colonna, oppure tratti da mettere in sicurezza (in corso di approvazione la variante dei Greppi fra la Fonte di Pierdo e il Selciato Storico di Galeno), oppure la chiusura al traffico veicolare di alcuni tratti particolarmente "fragili" come fondo: il selciato storico delle Via Francigena a Galleno (Comuni di Fucecchio e Castelfranco di Sotto), tratto di Via delle Sette Querce (a confine con in medesimo comuni), tratto fra le argille in prossimità di Via Orlo (confine fra i Comuni di Montaione e Castelfiorentino). Tutte queste problematiche sono già state comunicate ai comuni competenti.
Molta strada è stata fatta ad oggi ... non rimane che proseguire!! Buon cammino!!